04 Lug Passeggiata nella preistoria, nella storia e nelle leggende delle acque e del Piave
ArcheoSusegana, nell’ambito della Festa di Sant’Anna 2023 (Collalto TV, Località Mercatelli-Sant’Anna – dal 21 al 30 luglio 2023) e in collaborazione con il gruppo di lettura SeDiciParole, promuove per domenica 30 luglio una passeggiata lungo il Soligo e il Piave, fino alla parte terminale delle Fontane, sentiero delle Volpere, Andro de Breda, alla scoperta delle tracce preistoriche dell’uomo e delle antiche leggende legate alle acque e al fiume Piave.
La partenza è fissata alle 8:30 dalla chiesa di Sant’Anna aperta in via straordinaria per scoprire la sua storia e il ruolo svolto dall’oratorio nel corso dei secoli. La visita è libera e gratuita. Chi volesse pranzare presso lo stand della Festa di Sant’Anna a prezzo convenzionato può prenotare al momento della partenza della passeggiata.
Si parlerà della chiesa medievale di Sant’Anna, posizionata in un luogo insalubre qual è la foce di un fiume dove, però, confluivano antiche vie imperiali romane (poco distante dalla chiesa ci sono alcuni ponti di epoca romana). Si parlerà delle origini delle leggende grazie all’intervento del gruppo di lettura SeDiciParole. Si racconterà delle Fate, delle Fave e delle Anguane… Si esplorerà l’Andro de Breda probabile sito preistorico a ridosso del Piave e si parlerà degli insediamenti preistorici nelle ultime pendici collinari che guardano il fiume.