30 Apr ArcheoSusegana compie 10 anni, fioccano le iniziative
Per festeggiare i primi 10 anni di attività dell’associazione, nel 2023 ArcheoSusegana promuove una serie di attività a cominciare dalla GIORNATA DEL TESSERAMENTO in programma domenica 19 marzo in Piazza Martiri della Libertà a Susegana, nell’ambito di Susegana in Fiore a cura della Pro Loci di Susegana. ArcheoSusegana sarà presente all’esterno e all’interno dello Spazio Arte e Cultura del Municipio di Susegana. Nell’occasione sarà possibile avere informazioni sull’associazione, iscriversi o rinnovare l’adesione ad ArcheoSusegana. Ci saranno attività promozionali, attività culturali, consegna dei diplomi di merito ai soci fondatori di ArcheoSusegana, brindisi… (ore 11:00).
Domenica 26 marzo, ArcheoSusegana è partner dell’amministrazione Comunale di Susegana nell’organizzazione della Giornata Regionale per i Colli Veneti, sul tema: Le Colline nascoste di Susegana”. Informazioni sul sito del Comune e di Susegana (prenotazione obbligatoria).
Nel 2023 sono in programmazione numerose altre attività, a cominciare dalle due conferenze sul tema “Castelli periferici dei Collalto” che si terranno a SUSEGANA nello Spazio Arte e Cultura del Municipio in Piazza Martiri della Libertà.
CONFERENZA 1
Giovedì 6 aprile 2023 ore 20:30 “Gli incastellamenti nel Quartier del Piave e le Torri di Credazzo” a cura di Michele Zanchetta.
CONFERENZA 2
Giovedì 13 aprile 2023 ore 20:30 “Il soggiorno a Rai di Rambaldo XII di Collalto: la torre, il castello e la chiesa” a cura di Vinicio Cesana.
Domenica 2 aprile, ore 10:30 e ore 16:00: Passeggiata storica nella Collalto medievale. Visita guidata (gratuita) al castello e al Borgo Medievale di Collalto con partenza dalla piazzetta Giovanni Paolo II nei pressi del Mercatino dell’Antiquariato.
ArcheoSusegana aderisce all’evento dell’Amministrazione comunale di Susegana “Settimana di Salvaguardia della Terra” in programma dal 17 al 23 aprile, che prevede momenti di sensibilizzazione, informazione e azioni di pulizia del territorio con le associazioni locali.
ArcheoSusegana è presente alla Festa di S. Giorgio a COLLALTO (20 aprile – 1 maggio 2023) con una mostra sulla difesa del castello medievale di Collalto e sull’arte della balestra.
La conferenza/inaugurazione della mostra e la presentazione del quaderno “La difesa del castello di Collalto e l’arte della balestra” è in programma Giovedì 20 aprile 2023 ore 20:30 presso il Teatro Tenda viene presentata la mostra “Collalto fortificata e l’arte della balestra” unitamente al quaderno di ArcheoSusegana che ha lo stesso titolo; la mostra è visitabile presso la ex Scuola Elementare di Collalto. La mostra “L’arte della balestra” è a cura di Mario Dall’Armi e Swan Dall’Armi.
Domenica 23 aprile 2023 ore 10:00, nel borgo medievale di Collalto, si inaugurano i pannelli storico-informativi sul castello. Si tratta di due pannelli utili al turista per avere qualche notizia sul luogo e sulla sua storia. È presente un dettagliato disegno dell’arch. Michele Potocnik su com’era il castello di Collalto nel 1373.
Domenica 30 aprile 2023 ore 9:30 è in programma una straordinaria passeggiata tra boschi e acque, fate, anguane e mazhariòi… Partenza dalla Piazzetta Giovanni Paolo II a Collalto. Partecipazione gratuita.
Durante la Festa di S. Giorgio, 20 aprile – 1° maggio 2023, la mostra “La difesa di Collalto e l’arte della balestra” è aperta presso la Ex Scuola Elementare, nei giorni festivi dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 20:00; nei giorni prefestivi dalle 18:00 alle 20:00.
Domenica 14 maggio 2023, ore 10:30 e ore 16:00: Passeggiata storica nella Collalto medievale. Visita guidata (gratuita) al castello e al Borgo Medievale di Collalto con partenza dalla piazzetta Giovanni Paolo II.
Domenica 11 giugno 2023, ore 10:30 e ore 16:00: Passeggiata storica alla scoperta della Leggenda di Bianca di Collalto e delle Leggende del Bosco. Visita guidata (gratuita), al castello e al Borgo Medievale di Collalto con partenza dalla piazzetta Giovanni Paolo II.
Domenica 9 luglio, ore 10:30 e ore 16:00: Passeggiata storica nella Collalto medievale. Visita guidata (gratuita) al castello e al Borgo Medievale di Collalto con partenza dalla piazzetta Giovanni Paolo II nei pressi del parcheggio.
ArcheoSusegana, nell’ambito della Festa di Sant’Anna 2023, promuove per domenica 30 luglio una passeggiata lungo il Soligo e il Piave, alla scoperta delle tracce preistoriche dell’uomo e delle antiche leggende legate alle acque. La partenza è fissata alle 8:30 dalla chiesa di Sant’Anna aperta in via straordinaria per scoprire la sua storia e il ruolo svolto dall’oratorio nel corso dei secoli.
La visita è libera e gratuita. Chi volesse pranzare presso lo stand della Festa di Sant’Anna a prezzo convenzionato può prenotare al momento della partenza della passeggiata.